effective.IT

Progetti Globali di Information Management

Rilasciata la versione 2.3.4.3 di mojoPortal 

Logo mojoPortalMojoPortal è una potente soluzione CMS Free e Open Source, facile da imparare, facile da usare, sviluppata da Source Tree Solutions LLC, con la quale crei pagine web e contenuti che rispettano gli standards, direttamente dal tuo browser.

Con mojoPortal si possono realizzare siti Web facili e professionali senza che alcuna conoscenza di HTML sia richiesta.
Include Blogs, Forums, Calendario Eventi, Mappe di Google, Gallerie di immagini, WebStore per e-commerce, Condivisione di file sicura, Newsletter, Questionari, Sondaggi, Statistiche e molto altro. 

Novità

Hosting in ASP.NET 4.0 e piani per la transizione a 4.0

Nonostante l'attuale rilascio di mojoPortal sia compilato per 3.5 SP1 .NET framework, esso è compatibile per l'hosting sotto .NET 4.0, ma richiede diferrenti impostazioni Web.config. così in sostanza abbiamo 4 diversi files Web.config

  • Web.config è configurato per  .NET 3.5 full trust hosting
  • Web.mediumtrust.config è inteso per for .NET 3.5 medium trust hosting
  • Web.net4.config è per .NET 4 full trust hosting
  • Web.net4.mediumtrust.config è per .NET 4 medium trust hosting

Quale che sia il file che viene utilizzato deve essere rinominato Web.config, così per esempio per girare in .NET 4 medium trust bisogna einominare Web.config in Web.net35.config e Web.net4.mediumtrust.config in Web.config

demo.mojoportal.com sta lavorando in .NET 4 da diversi giorni e sembra funzionare bene. La raccomandazione per le nuove installazioni è di impostare già per l'ambiente .NET 4 per essere "a prova di futuro". E' lecito attendere ancora un po' per migrare installazioni esistenti a .NET 4 ma è ora di pensare a farlo ad un certo punto in un futuro non troppo lontano.

Per gli sviluppatori

Nei pacchetti di codice sorgente nella nostra svn source code repository, attualmente ci sono distinti progetti e files soluzioni per Visual Studio 2008, ma il progetto principale e le soluzioni sono già state convertite a Visual Studio 2010. Si raccomanda che tutti passino ad utilizzare Visual Studio 2010 prima possibile. I file compatibili VS 2008 no saranno conseervati a lungo in quanto ciò comporta lavoro aggiuntivo. Si può usare il gratuito Visual Web Developer Express 2010, così non ci dovrebbero essere ostacoli a procedere con il cambio di ambiente. Una volta eliminato il files progetto e le soluzioni VS 2008, saranno creati files progetti e soluzioni alternative per .NET 3.5 e poi il progetto prioncipale potrà essere cambiato per puntare a .NET 4. Una volta fatto ciò, dovremo manutenete pacchetti separati per 3.5 and 4.0 .NET e dovremo usare compilazioni condizionali per "avvolgere" specifiche funzionalità .NET 4 cosicché si possa continuare a prudurre builds per 3.5 .NET. Abbiamo attraversato un processo simile per la transizione da .NET 1.1 a .NET 2.0 nel 2005. Sarà più difficile per un po' dover supportare entrambi 3.5 e 4.0 .NET mentre iniziamo ad usare alcune funzionalità di 4.0. Faremo ciò probabilmente per circa 1 anno e poi abbandoneremo lo sforzo di supportare il framework 3.5. Confidiamo nel fatto che questo approccio consenta ai più di avere abbastanza tempo per migrare a 4.0 .NET hosting.

Varie

  • Implementata opzione per permettere agl iutenti di scegliere quale editor utilizzare se permesso nella configurazione sito
  • Aggiunte impostazioni per permettere di nascondere la funzione di ricerca nel forum, su richiesta della comunità
  • Reso possibile usare un file di configurazione personalizzato per Vertigo Silverlight slideshow usato in Galleria Immagini e Modulo Flickr, da documentare
  • upgrade da NeatUpload 1.3.22 a 1.3.24
  • aggiunti alcuni modelli Codesmith per VB.NET nel paccetto di codice sorgente
  • alcuni aggiustamenti della gestione fuso orario
  • in precedenza si è aggiunto al layout.master degli skins il seguente codice per effettuare un pre-zoom dello schermo per iPhone: 
    <meta name="viewport" content="width=670, initial-scale=0.45, minimum-scale=0.45"/>
    questo è stato rimosso dagli skins esistenti e si raccomanda di farlo anche dai vostri skins personalizzati dopo l'aggiornamento. La ragione è che interferisce anche con iPad, ma non server realmente fare un pre-zoom in iPad siccome lo schermo è di misura più grande, così adesso è stato aggiunto questo meta elemento dal codice solo quando la richiesta proviene da iPhone, perciò non serve più nel file layout.master
  • corretto un problema che causava l'utilizzo diun carrello errato in presenza di più di un webstore in un sito
  • altre varie correzioni ad errori segnalate nel forum

********

Versione in lingua italiana

Nell'area download del sito EffectiveWeb sono già disponibili gli aggiornamenti dei contenuti in lingua che includono anche tutte le nuove funzionalità dell'ultimo rilascio e la correzione di eventuali errori che ci vengono segnalati nel Forum dedicato a MojoPortal.

Effective è Consulting Partner del progetto mojoPortal e, oltre a contribuire alla localizzazione per l'Italia, supporta mojoPortal con i propri servizi di setup, webdesign, education, assistenza tecnica agli amministratori ed all'utentza, sviluppo di funzionalità personalizzate.
Grazie a mojoPortal, Effective realizza portali web CMS per aziende comunità ed eventi.

Richiedi il supporto di Effective ordinando i servizi nel nostro Web Store o contattaci.

Per maggiori dettagli tecnici o per scaricare il nuovo rilascio, visita il sito di mojoPortal e ricorda di scaricare anche le ultime traduzioni in italiano dall' area di download del sito EffectiveWeb.

 

Gravatar
Posted by EffectiveWeb Wednesday, May 5, 2010 5:53:40 PM Categories: EffectiveWeb mojoPortal News

Statistics

  • Entries (132)

Archives

 © Copyright Effective Srl